Gran parte delle foto che Una Proposta Diversa condivide sono di Andrea Lunardi, il nostro fotografo itinerante. Da questo mese nel nostro nuovo giornalino troverete una sua foto in copertina e in seconda pagina una ricostruzione di ciò che ha vissuto e conosciuto nel farla.
Lakka è un villaggio di pescatori, sulla costa dell’ oceano Atlantico. Poco lontana dalla capitale Freeetown. Da alcuni anni, ha avuto uno sviluppo edilizio notevole, perché molti hanno scelto di stabilirsi lì, per sfuggire al caos e al rumore della città. Non c’è un piano edilizio, per cui accanto alle ville sorgono molte baracche provvisorie.
Per le strade si possono incontrare molti “bambini della chiave” che sono chiamati così perché sono spesso soli a casa e mentre i genitori sono occupati in qualche attività sono loro a tenere con sé la chiave della baracca. Purtroppo sono troppo spesso in balia di sé stessi ed è per questo che è nata la “street school”, cioè la scuola della strada. Sono bastate poche cose: un pezzo di lavagna e qualche sasso su cui sedersi ed ecco che i bambini hanno iniziato ad arrivare. All’inizio del progetto erano pochi ma in alcuni giorni si sono moltiplicati. Per fortuna a ripassare con loro il programma delle scuole ci sono dei giovani come Lucian. A lui piace molto insegnare, sta studiando per diventare maestro e nel mentre aiuta così la sua comunità e da come possiamo vedere dalla foto in copertina ha molto a cuore questi bambini.
… a presto per nuove storie di viaggi!
UPD O.D.V. - via Nico D'Alvise 1 - Cittadella (PD) - Tel. +39.049.9400748 - Email: info@unapropostadiversa.it - Cod.Fisc. 90001130286 | Privacy Policy - Cookie Policy