Occupati con Gusto – Sierra Leone

Avvio di un’impresa sociale per l’inclusione socio-economica di giovani e donne vulnerabili in Sierra Leone


Una Proposta Diversa promuove il progetto Occupati con Gusto nella città di Freetown, capitale della Sierra Leone. La città, in cui si concentra il 38% della popolazione del paese, vive grandi contrasti e diseguaglianze: da una parte la realtà dei professionisti sierraleonesi, del personale estero di grandi organizzazioni pubbliche e private, dall’altra la grande massa di persone che la abita e che la attraversa partendo ogni giorno dalle periferie in cerca di possibilità di lavoro.

Il progetto si propone di contrastare il disagio sociale tra giovani donne e uomini vulnerabili, utilizzando il lavoro, nello specifico l’avvio di una gelateria come impresa sociale, quale strumento di inclusione e riscatto che offra opportunità lavorative e di formazione a giovani e donne vulnerabili e svantaggiati.

L’avvio della nuova gelateria segue il modello di impresa sociale Gigibontà, nato nel 2005 dall’intuizione di un missionario della Comunità Papa Giovanni XXIII in Bolivia e poi diffuso anche in Zambia, Cile e nel 2015 in Sierra Leone, che offre un modello di business sociale competitivo e redditizio come ogni altro business sul mercato, ma con fini unicamente sociali. Offrendo opportunità concrete di reinserimento e riscatto sociale a ragazzi/e provenienti da background di disagio socio-economico e familiare, la gelateria sosterrà nel contempo le attività sociali di Saint Mary’s Home of Charity (SMHC), partner locale del progetto, in particolare il suo centro di accoglienza per minori orfani. La nuova gelateria sarà gestita direttamente da SMHC, con il supporto nella fase iniziale di APG23-Gigibontà. Il progetto intende, così, contribuire a rompere il ciclo di povertà e marginalizzazione in cui sono costretti molti giovani di Freetown, promuovendo, in un contesto caratterizzato dal difficile reperimento di formazione professionale di alta qualità, il trasferimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro per giovani e donne vulnerabili.

Il progetto della durata di 12 mesi è cofinanziato dalla Regione Veneto e grazie al sostegno dei partner locali in Veneto – il Comune di Cittadella e Berto SRL –  ha previsto tra le attività anche l’erogazione a gennaio 2022 di 2 corsi finalizzati alla formazione professionale di 30 giovani tra i 17 e i 35 anni per la qualifica di gelataio/pasticciere e barista/cameriere e infine l’assunzione di 8 giovani vulnerabili nella nuova impresa sociale.

 

SOSTIENICI