Informativa ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 (GDPR) sul trattamento dei dati personali acquisiti attraverso il sito www.unapropostadiversa.it
PRINCIPI GENERALI
UPD O.D.V., con sede in via Nico D’Alvise 1, Cittadella (PD) (Tel. +39.049.9400748 – e-mail: info@upd-onlus.it), in qualità di Titolare del Trattamento, (di seguito anche “UPD”, “Associazione”, “Titolare”) si è dotata di una organizzazione per adempiere e aderire ai principi e alle disposizioni previste dal Regolamento UE 679/2016. In tutti i trattamenti da essa svolti in qualità di Titolare del Trattamento, UPD si assicura che i dati siano:
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- trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
- raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; («limitazione della finalità»);
- adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
- esatti e, se necessario, aggiornati; devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
- conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati («limitazione della conservazione»);
- trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).
IMPEGNO DI UPD, MODALITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Per il raggiungimento dei suddetti principi, UPD organizza le proprie attività e la propria struttura dotandosi di misure tecniche e organizzative idonee, e sottoposte alla periodica revisione da parte dei propri organi direttivi in merito alla loro efficacia ed efficienza nell’assicurare il raggiungimento delle finalità per le quali sono state predisposte. La predisposizione delle misure e la loro revisione periodica in ottica di miglioramento continuo sono assicurate anche ricorrendo al supporto di consulenti esterni di comprovate capacità professionali.
Quale Titolare del trattamento dei dati raccolti mediante il proprio sito internet www.unapropostadiversa.it, fornisce agli interessati le seguenti informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
I dati saranno trattati solamente dal Titolare, da persone autorizzate al trattamento e da eventuali responsabili del trattamento, mediante strumenti sia cartacei che elettronici. Per l’elenco di tali soggetti, ci si può rivolgere al Titolare con qualsiasi mezzo di comunicazione scritta.
I dati saranno trattati per il periodo di tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità.
1) Dati di navigazione e Cookie
I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’ambito di provenienza dell’utente e le modalità di consultazione del sito internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
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2) Contatti spontanei con UPD
Qualora eventuali interessati, per qualsiasi ragione, contattassero spontaneamente UPD utilizzando l’apposito form alla sezione “Contatti” del sito web o gli indirizzi e-mail pubblicati, UPD potrà utilizzare i loro dati personali per le seguenti finalità:
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- dare riscontro alla richiesta dell’interessato, anche fornendo informazioni su UPD e sulle sue proposte;
- evadere richieste di contatto con personale dell’Associazione;
- gestire reclami o altri tipi di richieste da parte degli utenti;
- proporre donazioni o richiedere informazioni in merito.
Per tali le finalità, UPD informa gli interessati che i loro dati (nome, cognome, dati di contatto, altri dati personali inclusi nelle comunicazioni) saranno trattati limitatamente alle necessità di evasione delle richieste inoltrate e per il tempo strettamente necessario, che potrà essere determinato in base alla specifica richiesta. In caso di richieste di informazioni a cui l’Associazione ritenga di non dare seguito, gli eventuali dati degli interessati saranno cancellati senza ritardo.
3) Disponibilità a ricevere donazioni
Nel sito web il Titolare mette a disposizione le informazioni per l’effettuazione di donazioni (alle sezioni “Contatti / Dona Ora” o con il pulsante “Dona Ora”). Tali informazioni consistono nella comunicazione dei dati bancari per l’effettuazione delle donazioni, dei dati e delle informazioni per il conferimento del “5 per mille” o nel link alla piattaforma Paypal.
I dati delle persone che effettuano donazioni saranno trattati esclusivamente per la gestione delle stesse e per l’esecuzione dei conseguenti adempimenti di natura amministrativo/contabile e fiscale.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Con riferimento ai trattamenti descritti al paragrafo precedente, la base giuridica del trattamento è rappresentata:
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- per il punto 1, dall’erogazione in favore degli utenti dei servizi connessi al Sito e dal legittimo interesse del Titolare a disporre di un sito web funzionale (art. 6 comma 1 lett. b e f GDPR);
- per il punto 2, dalla richiesta dell’interessato di essere contattato da UPD (art. 6 comma 1 lett. b GDPR).
- per il punto 3, dalla necessita di dare esecuzione a un contratto di cui l’interessato è parte o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), nonché dalla necessità di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).
Per tutte le finalità indicate, inoltre, i dati potrebbero essere trattati per adempiere a eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità. La base giuridica del trattamento è costituita dall’obbligo per il Titolare di conformarsi alla normativa cogente (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).
TRASFERIMENTO DEI DATI
Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi non appartenenti alla Spazio Economico Europeo, il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti suindicati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Nell’ambito trattamenti effettuati da UPD, l’interessato avrà sempre diritto di ottenere dal titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, compresa la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la messa a disposizione dei medesimi in forma intelligibile e portabile. In particolare, l’interessato avrò diritto di ottenere:
a) l’indicazione dell’origine dei dati personali;
b) l’indicazione delle finalità e modalità del trattamento;
c) l’indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) l’aggiornamento o la rettifica e l’integrazione dei dati;
e) la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano (trasformazione in forma anonima, blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati);
f) il diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione, cancellazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha inoltre diritto di opporsi al trattamento, anche solo in relazione a specifiche finalità, e di richiedere la portabilità dei dati.
L’interessato ha diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento, mediante semplice comunicazione scritta. Nei casi in cui il consenso costituisca la sola base giuridica del trattamento, la revoca del consenso non permetterà più l’utilizzo dei dati personali per le finalità di ricerca e selezione e l’interessato non potrà quindi ricevere alcun servizio finalizzato alla ricerca di una posizione lavorativa. In ogni caso, la revoca del consenso al trattamento non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Per informazioni l’interessato è invitato a consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.