L’impegno di UPD ONLUS in Asia

Il 3 ottobre presso il Ristorante da Giovanni  a Sant’Anna Morosina si è tenuto un evento-apericena organizzato da UPD Onlus riguardante il Bangladesh. Questo evento ha visto la partecipazione di numerose persone di tutte le età ed è stata un’importante occasione non solo di aggregazione, ma soprattutto per scambiare alcune riflessioni sul mondo odierno e sulla globalizzazione.  

UPD Onlus sostiene da anni numerose iniziative in Bangladesh soprattutto attraverso la presenza di Rishilpi International Onlus, un’organizzazione che da anni nel territorio bengalese del distretto di Satkhira provvede all’inserimento nella società dei Rishi, ossia i fuori casta. Numerose sono infatti le adozioni a distanza che durante gli anni UPD Onlus ha provveduto a stabilire nel Paese, facendo così incontrare due situazioni di vita e di mondo diverse, fornendo inoltre la possibilità di aiutare chi può avere meno accesso ad un’istruzione e a cure mediche. 

Le volontarie Alice Brotto (a sinistra) e Giorgia Manganello (a destra) insieme ad altre due impiegate del centro Rishilpi. (G. Manganello, 2019)

La situazione in Bangladesh richiede un continuo sforzo da parte di chi come UPD e Rishilpi intendono influire positivamente sullo sviluppo delle comunità locali, in virtù del fatto che le dinamiche commerciali mondiali hanno reso il Paese al centro dei meccanismi della globalizzazione, con tutto ciò che ne consegue. Durante l’evento del 3 ottobre, sono stati infatti toccati alcuni punti importanti come la produzione sostenibile, i diritti dei lavoratori bengalesi e di quanto importante sia acquistare in maniera consapevole.

La serata ha inoltre visto la testimonianza di Alice Brotto, giovane di Tezze sul Brenta, che tramite UPD Onlus ha avuto modo di effettuare una esperienza di volontariato in Bangladesh proprio nel distretto di Satkhira, dove Rishilpi International Onlus è da anni impegnata. Nei Paesi in via di sviluppo le categorie più deboli sono coloro che più di tutti pagano un prezzo altissimo in termini di sicurezza alimentare ed accesso alle cure mediche: un dato allarmante è costituito dalla elevata mortalità infantile, cosa cui Rishilpi International Onlus fa fronte attraverso la formazione di ostetriche di villaggio, capaci quindi di assistere prima e dopo il parto le donne della comunità.

Foto in copertina: Mercato a Satkhira, Bangladesh (G. Manganello, 2019)

Davide Zurlo

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Se vuoi contribuire ed aiutarci a realizzare le nostre proposte sostienici con una donazione a UNA PROPOSTA DIVERSA ONLUS:

IT 42 A 08327 62520 000000010251 Banca di Credito Cooperativo di Roma

IT 57 R 02008 62520 000105271578 Unicredit

17542358 C/C Postale

90001130286 Cod.Fisc.