I bambini da ascoltare, tutelare e far divertire si trovano ovunque

La “Festa della Zucca” è sempre un’occasione in cui ci si addentra nell’atmosfera autunnale con una delicatezza e coinvolgimento riconducibili ai tanti stand e al vario intrattenimento, che hanno contribuito a “dare sapore” alle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019.
In occasione della “Festa dea Suca” anche Una Proposta Diversa ha partecipato suggerendo svariate attività ai più piccoli, i quali hanno ben accolto le idee.


E’ sempre bello vedere con quanta semplicità si rendono felici i bambini. Sono bastati dei colori, delle coroncine in cartone fatte a mano da loro e spazio per la creatività.
Un bimbo o una bimba, anche se piccolo, ha tanto da dire e da esprimere.
Forse il modo migliore per dargli l’opportunità di farlo è regalargli uno spazio tutto suo dove possa dare sfogo alla fantasia.
Sanno essere affettuosi! Come quando una bambina, dopo aver ricevuto un palloncino, è venuta a darmi un bacino per ringraziarmi.
Ci si sente più ricchi e felici quando si dona, anche poco, in maniera del tutto disinteressata e priva di malizia come fanno i piccoli.
Ripongono fiducia in te senza conoscerti.

‘L’amore gira insieme a noi ‘
Uno dei disegni dei nostri piccoli artisti

Hemingway sosteneva che il miglior modo per capire se una persona è degna di fiducia, non bisogna fare altro che donargli fiducia.
Pascoli faceva leva sul fanciullo che ognuno di noi conserva in sé, per il quale sono belle anche le piccole cose umili, quotidiane, familiari…


Il connubio di queste due tesi sfocia in un fine settimana di ottobre dove le famiglie hanno scelto di dedicarsi un po’ di tempo e, UPD ha voluto contribuire nel renderlo speciale.
L’impegno dell’associazione in questo senso non si limita al suolo locale o nazionale, bensì opera in più continenti a favore di cause riconducibili al creare un legame, un ponte, tra ciò che non si conosce e la propria realtà. I bambini da ascoltare, tutelare, far divertire e istruire si trovano ovunque, ma alcuni hanno la sfortuna di non avere i mezzi adatti per difendere e raggiungere tali scopi.

Ecco che Una Proposta Diversa si impegna a garantire l’equità.
Perché dopotutto siamo stati tutti bambini e un po’ lo siamo ancora.

Palmieri Naomi